Scegli la nostra procedura di sanificazione dell’auto per una pulizia profonda, efficace ed ecologica.

Perché è importante sanificare ed igienizzare l’auto?

Un’auto è sana se l’abitacolo e i condotti dell’aria sono privi di batteri, virus, muffe, funghi e odori sgradevoli. Grazie all’azione disinfettante dell’ozono, e senza utilizzare sostanze chimiche ed allergizzanti, in pochi minuti l’abitacolo della tua auto ed i condotti di aereazione saranno efficacemente sanificati.

La sanificazione dell’auto con ozono

L’efficacia dello ozono nelle procedure di sterilizzazione degli ambienti è riconosciuta dallo stesso Ministero della Salute; il suo potere sanificante è tale che viene talvolta utilizzato anche per presidi come sale operatorie ed ambulanze.

Le proprietà dell’ozono nel processo di sanificazione

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno. È un gas instabile con ciclo di vita molto breve, incolore e forte agente ossidante.

L’ozono ha la proprietà di agire nell’aria o nell’acqua igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo assolutamente ecologico.

Quando entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche che vengono percepite come odori, avviene una reazione di ossidazione ed i contaminanti vengono distrutti.

Durante il processo l’atomo di ossigeno supplementare tende a rompersi dalla molecola di ozono ed a legarsi alla sostanza organica; così facendo viene consumato e non rimane più niente.

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 luglio 1996 numero 24482 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, muffe, spore, virus ed acari.

L’inattivazione dei virus è stata finora meno studiata di quella dei batteri; è comunque noto che anch’essa avviene rapidamente in seguito ad ozonizzazione, anche se richiede una somministrazione di gas a concentrazioni superiori rispetto a quella necessaria per i batteri.

Il meccanismo di azione dell’ozono sui virus non è sicuramente quello di una distruzione, come nel caso dei batteri, ma di un’inattivazione; l’azione dell’ozono consisterebbe in un’ossidazione, e conseguente inattivazione, dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere. Verrebbe così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellulare.

Quali sono i vantaggi della sanificazione?

Il trattamento di sanificazione presenta sicuramente molti vantaggi per la tua auto e per i tuoi viaggi. Ne ricordiamo solo alcuni:

  • È rapida: in pochi minuti potrai tornare alla guida di un’auto sana e sterilizzata, libera da muffe, funghi batteri tutelando la tua salute e quella dei tuoi cari
  • È efficace contro i cattivi odori: neutralizza i cattivi odori causati dal fumo o da viaggi frequenti con i nostri amici a quattro zampe
  • È sicura: in presenza di allergie l’igienizzazione è valido alleato anche contro pollini ed acari. E non dimenticare: l’igienizzazione è assolutamente ecologica e viene effettuata senza sostanze chimiche ed allergizzanti

Come funziona il trattamento di sanificazione?

Di seguito le fasi del trattamento di sanificazione eseguite dai nostri tecnici specializzati:

  • L’abitacolo della tua auto viene preparato al trattamento: gli interni dell’auto vengono aspirati completamente, eliminando così elementi organici fonti di cattivo odore
  • Il dispositivo generatore di ozono viene posizionato all’interno dell’abitacolo della tua auto: il tecnico posiziona il generatore (generalmente sui sedili posteriori dell’auto) e lo tara per permettere la saturazione completa dell’ambiente (condotti di aereazione compresi).
  • Il dispositivo generatore di ozono viene azionato: inizia la fase vera e propria del trattamento. L’abitacolo viene completamente saturato ed in questo modo l’ozono ossidandosi inizia il suo processo di sanificazione. Odori, muffe, spore, muffe e batteri vengono eliminati.
  • A procedura conclusa l’abitacolo viene areato lungamente. Questo passaggio conclusivo è fondamentale prima della riconsegna dell’auto in quanto la concentrazione di ozono usata nel procedimento di sanificazione è molto alta e non tollerata dal corpo umano

L’auto è quindi pronta per essere riconsegnata assieme al certificato di garanzia relativo al trattamento effettuato.